Il blog

Questo blog vuole essere una raccolta di spunti di riflessione per i lettori.

Spesso il contenuto è provocatorio, a volte vengono toccati argomenti scomodi, in molte occasioni non ti troverai in linea col mio pensiero; a qualunque conclusione arrivi, che tu sia d’accordo o meno con me, se questa sarà frutto di un tuo ragionamento potrò ritenere comunque raggiunto il mio obiettivo.

Molte considerazioni che leggerai in questi articoli ti sembreranno vagamente deliranti: e in effetti, se ricerchi l’etimologia del verbo delirare vedrai che deriva dal latino de lira, che letteralmente significa appunto uscire dal solco o, come diremmo noi oggi, dal seminato: questa precisazione la aggiungo giusto per convincermi di possedere ancora un briciolo di auto consapevolezza e lucidità.

Ho deciso di condividere le mie riflessioni perché osservo, guardandomi intorno, che spesso e volentieri le opinioni che abbiamo non derivano da un nostro deliberato ragionamento (giusto o sbagliato che sia), ma ci vengono consegnate preconfezionate dall’esterno (dai genitori, dalla scuola, dalla religione, dagli amici, dai media) e noi le facciamo nostre senza sottoporle ad alcun vaglio critico.

Perché accade questo? Credo che il motivo sia semplice: perché è comodo. E’ comodo avere risposte belle pronte, mentre è scomodo trovare la nostra risposta, che magari è difforme da quella della massa e quindi ci fa sentire diversi dagli altri. Ancor peggio, spesso non si trova la risposta perché non ci si pone proprio la domanda, si dà per scontato che le cose stiano così senza avanzare dubbi in proposito.

E allora, il mio obiettivo è proprio questo: troviamolo il coraggio di porci domande, ragioniamo, usiamo di più il nostro cervello, senza perdere la connessione col cuore, e magari scopriremo che ci dà anche una certa soddisfazione.

Non abbiamo paura del giudizio degli altri, troviamo la forza di esprimere la nostra opinione, perché il valore di una persona sta nella sua differenziazione, non nell’omologazione.

2 pensieri su “Il blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...